Dogana Nuova

Dogana Nuova è posta a 1.070 m. sulla strada statale n.12 dell’Abetone e del Brennero, nel cuore del Parco Naturale del Frignano, in una posizione prospicente il Monte Cimone (2165 m.) e allo sbocco della Val di Luce, una delle migliori vallate sciistiche dell’Appennino.

Albergo Val di Luce

Fiumalbo

Questa posizione dà notevoli vantaggi ai turisti e villeggianti che vi soggiornano, perchè consente diloro di effettuare una serie di itinerari di notevole interesse paesaggistico ed escursionistico. Il vicino capoluogo Fiumalbo, oltre a disporre di attrezzature sportive, è anche un incantevole paese con il titolo di “Città d’Arte“. Il Parco del Frignano si estende per circa 15.000 ettari, abbracciando un esteso tratto del crinale Tosco-Emiliano ed alcune ampie dorsali, tra cui spicca quella che dal Libro Aperto culmina nel Monte Cimone.

Le Montagne

Le montagne del parco rappresentano, nell’ambito appenninico, un’area particolarmente ricca di possibilità escursionistiche di ogni lunghezza ed impegno. Le cime, le creste, i laghi, i boschi e le splendide praterie d’alta quota sono le mete verso cui si dirigono, durante la bella stagione, comitive di escursionisti alla ricerca di aria pulita, acqua cristallina ed ampi orizzonti, oppure del puro e semplice piacere di camminare. Il Monte Cimone (mt 2.165 slm) è raggiungibile per diverse vie; una delle più suggestive parte dalla località di Doccia in comune di Fiumalbo.

Panorama Estivo

La Vista

Il tempo di percorrenza è di 5 ore circa, ma se la giornata è favorevole da qui si può ammirare uno degli orizzonti più vasti di tutto l’Appennino, tanto che si può vedere: dal Monte Bianco alla Corsica, dal Mar Tirreno all’Adriatico, dall’Istria al Terminillo. Anche durante l’inverno per gli amanti della montagna e della natura la zona offre l’innevamento abbondante e persistente, e le stesse zone che in estate offrono passeggiate stupende durante l’inverno possono divenire belle escursioni sci-alpinistiche e piste stupende, con gli impianti tutti collegati fra di loro, per gli amanti dello sci.

Panorama Innevato